Antiparos

Pin It

La piccola isola di Antiparos si trova proprio accanto all’isola di Paros. È una graziosa destinazione per le vacanze o per effettuare una gradevole escursione di un giorno, se ci si trova a Paros.

L’isola è conosciuta per la grotta di stalattiti e per lo stile di vita “Rock & Roll” dei turisti durante gli anni ‘80.

Molti storici affermano che un tempo l’isola era un tutt’uno con Paros. Nell’antichità l’isola era conosciuta con il nome di “Oliaros”, parola fenicia che significa “montagna legnosa”. Divenne in seguito Antiparos nel XIII secolo a. C., quando cadde sotto il dominio veneziano. Il suo attuale nome ha anche una derivazione mitologica. Antiparos era uno dei cinquanta figli di Egitto che venne assassinata insieme a 40 dei suoi fratelli da Gritomethea, moglie di Egitto e una delle 50 Danaidi.

Nel 1537 Antiparos passò al dominio russo. Gli abitanti dell’isola furono tra i primi abitanti delle Cicladi a partecipare alla Guerra Greca di Indipendenza nel 1821. L’isola venne annessa allo stato greco nel 1832.

L’architettura dell’isola è quella tradizionale: le case hanno forma cubica, sono dipinte di bianco, hanno tetti a volta o spioventi, porte e finestre blu cobalto, pittoreschi balconi ricchi di fiori.

Il sistema di trasporto dell’isola offre un servizio autobus che collega la località di Chora o Kastro alla famosa Grotta di Antiparos. Ci sono anche diversi caicchi che offrono il loro servizio di andata e ritorno per Antiparos e che effettuano soste sulle isolette di Despotiko e Saliagas, di forte interesse storico.

  • L’aeroporto più vicino si trova nella vicina isola di Paros, riceve voli frequenti da Atene e voli charter dall’estero. Dal porto del Pireo è possibile prendere i traghetti per Paros (durata del viaggio: circa 4 ore) e da lì una barca da Parikia che porta ad Antiparos in 30 minuti o da Pounta che porta ad Antiparos in meno di 10 minuti.

    Dall’isola di Antiparos è possibile visitare le vicine isole delle Cicladi come Io, Santorini, Kimolos, Nasso, Anafi, Amorgos.

  • Sull’isola e nelle sue vicinanze ci sono diversi luoghi da visitare.

    Isola di Despotiko

    A sud di Antiparos, è una piccola isola non abitata. Ha spiagge lunghe e di sabbia e acque cristalline. Da Antiparos vengono organizzati diversi tour giornalieri per Despotiko e per le altre piccole isole che circondano Antiparos. Alcuni scavi effettuati sull’isola hanno rilevato che Despotiko era un centro di culto durante il VII secolo a. C. e fino a tutto il periodo romano. Sull’isola sono stati trovati antichi cimiteri, resti di un tempio di Apollo, spade, gioielli, piccole statue e pezzi di ceramiche, il che dimostra il grande sviluppo che Despotiko ebbe in tempi antichi.

    Grotta di Antiparos

    Si trova a 9 km a sud di Chora, si pensa abbia circa 45 milioni di anni e viene considerata la grotta di stalattiti più antica d’Europa. In tutte le sue stanze ci sono fantastiche stalattiti e stalagmiti che creano forme uniche e fantastiche e creano uno spettacolo mozzafiato. 411 gradini portano al centro della grotta, ad una profondità di circa 100 metri. Fuori dalla grotta c’è la Chiesa di San Giovanni Spiliotis.

    La Capitale dell’Isola Antiparos

    Chora

    Situata sulla parte nord dell’isola, ne è la città principale. Qui sono infatti concentrate la maggior parte delle attività e le spiagge tutte intorno diventano affollate durante il periodo estivo.

    La Capitale ospita anche uno dei luoghi di maggior interesse dell’isola: il Castello Veneziano, circondato da una fortezza, e 4 chiese antiche: Christos, Agios Antonios, Agios Ioannis e Agios Nikolaos.

    Chora ospita anche diverse manifestazioni e festival locali che danno al turista l’opportunità di condividere con la gente locale danze tradizionali, musica, cibo. Tra questi vi è il Festival di San Giovanni che ha luogo nel mese di giugno all’interno del castello, e il Festival di Santa Marina, durante il mese di luglio, della durata di 3 giorni.

    Da vedere

    Chiesa di San Nicola

    È una graziosa chiesa situata nel quartiere di Kastro. Costruita nel 1783, è la Cattedrale dell’isola.

    Castello Veneziano

    Ora in rovina, aveva forma quadrata, con una torre circolare nel mezzo e case intorno. Venne eretto nel 1440 per proteggere la gente del luogo. L’entrata al castello si trova in prossimità della Cattedrale di San Nicola.

    Musei

    Museo d’Arte Cicladica

    Espone ritrovamenti di scavi archeologici effettuati in diverse parti dell’isola e copie di quelle trovate a Goulandris attualmente esposte presso il Museo di Arte Cicladica ad Atene.

  • Spiagge

    L’isola di Antiparos è conosciuta per le sue spiagge fantastiche e per il suo ambiente tranquillo.

    Spiaggia Glifa

    A 4 km a sud di Chora, è tra le spiagge più lunghe e più affollate dell’isola. È circondata da molti hotel, bar sulla spiaggia, taverne. Glifa è una spiaggia tranquilla e, sebbene sia l’ideale per le famiglie, non diventa molto affollata come spiaggia Psaraliki.

    Spiaggia Panagia

    A 3 km a sud di Chora, è una delle spiagge più pittoresche dell’isola  ed è il luogo ideale per il relax. Ha sabbia fine, alti alberi che forniscono ombra e frescura e taverne eccellenti.

    Spiaggia Santa  Spiridonas

    A breve distanza dalla capitale e dal porto, è una spiaggia senza vento e con acque cristalline.

    Per la sua naturale bellezza e per la breve distanza da Chora, diventa molto affollata in estate e può essere a ragione considerata tra le spiagge più popolari dell’isola. Le acque poco profonde della spiaggia sono l’ideale per i bambini. Dalla spiaggia si ha una vista panoramica della vicina isola di Paros.

    Spiaggia Psaralyki

    Ad appena 1 km da Chora, è in realtà formata da due spiagge, conosciute come “Psalariki I” e “Psalariki II”, che condividono un lungo litorale di sabbia, ed è caratterizzata dalla presenza di alberi e acque cristalline e calme, ideali per famiglie e bambini.

    Psaraliki I è la spiaggia più grande ed è scelta dalla maggior parte dei turisti per nuotare. Qui è possibile noleggiare pedalò, fare beach tennis, praticare surf. Psaraliki II è invece scelta principalmente dai nudisti.

    Spiaggia Livadia

    A 17 km a sud ovest di Chora, è una spiaggia priva di strutture. Non diventa mai affollata ed è l’ideale per un po’ di privacy. La spiaggia è soggetta a forti venti e probabilmente questo spiega il suo essere non frequentata. Il colore blu profondo delle acque e la baia protetta crea uno scenario unico.

    Divertimento

    La piccola isola di Antiparos è particolarmente consigliata per quei turisti che amano una vacanza tranquilla e rilassante. Sebbene la vita notturna non sia particolarmente intensa come nella vicina isola di Paros, Antiparos non ne è del tutto priva. Locali per ballare, bar e taverne sono concentrati nella piazza della capitale e lungo le spiagge. Assolutamente da provare è il famoso Tsipouro, una bibita locale.

    Ogni anno, sull’isola, vengono organizzate rievocazioni di antichi costumi e tradizioni.



Hotel Consigliati

Paros Parikia house

Paros Parikia houseSiete pregati di comunicare in anticipo a Paros Parikia house l'orario in cui prevedete di arrivare. Potrete inserire questa informazione nella sezion [...]

Paros Parikia house

Paros Parikia houseAccessibile agli animali domestici, la Paros Parikia house sorge a Paros, a 43 km dalla città di Mykonos, a 9 km da Naoussa e a 12 km da Santa Maria, [...]

Kastro Antiparos

Kastro AntiparosDotato di una piscina all'aperto e di una terrazza solarium, il Kastro Antiparos si trova a 5 minuti a piedi dalla spiaggia di sabbia Psaralyki di Ant [...]

Theologos Beach

Theologos BeachSiete pregati di comunicare in anticipo a Theologos Beach l'orario in cui prevedete di arrivare. Potrete inserire questa informazione nella sezione Ri [...]

Chrysa

ChrysaSituato sul porto di Antiparos, il Chrysa offre camere e monolocali con balcone a 50 metri dalle spiagge più vicine e dal centro di Antiparos, con i [...]

Rocco's studios

Rocco's studiosSituato a 10 metri dal lungomare di Antiparos, da negozi e da taverne tradizionali che servono pesce fresco, e a 300 metri dalla spiaggia di Psaralyki [...]

Kouros Village

Kouros VillageSituato sulla bellissima isola di Antiparo, il Kouros Village offre una piscina all'aperto, una terrazza solarium, un giardino con barbecue, uno snack [...]

Galanis Place

Galanis PlaceSituato ad Antiparo, a 400 metri dalla spiaggia sabbiosa di Psaralyki, il Galanis Place offre il Wi-Fi gratuito in tutte le aree e camere climatizzate [...]