Donoussa

Pin It

La piccola isola di Donoussa si trova nel Mar Egeo, tra Nasso e Amorgos. Fa parte delle Piccole Cicladi, un arcipelago di piccole isole di cui fanno parte anche Iraclia, Keros, Koufonissia, Schoinoussa.

Secondo la mitologia fu su quest’isola che Dionisio portò Arianna, che si trovava a Nasso, per nasconderla a Teseo che la stava cercando.

L’isola è abitata sin dal 3000 a. C. Durante il periodo romano Donoussa era una terra d’esilio e nel medioevo divenne rifugio per i pirati. Cadde sotto il dominio veneziano e turco. L’isola è diventata famosa in tutto il mondo per il ruolo molto importante che ebbe all’inizio del Prima Guerra Mondiale durante la Battaglia di Gallipoli conosciuta come la “Campagna dei Dardanelli”.

La piccola isola di Donoussa ha piccole case dipinte di bianco, con porte blu e bellissimi giardini pieni di fiori.

All’interno dell’isola il servizio di trasporto pubblico non è eccellente: per la sua piccola dimensione e i pochi abitanti non ci sono autobus. Il trasporto avviene attraverso mezzi privati o barche che partono dal porto di Donoussa ed effettuano il giro dell’isola, fermandosi presso i villaggi e le diverse spiagge. Se si vuole esplorare l’isola percorrendo le sue strade è consigliabile noleggiare una moto. Si raccomanda tuttavia di fare attenzione perché le strade possono essere dissestate e ventose.

  • L’isola non ha un proprio aeroporto. L’aeroporto più vicino si trova sull’isola di Nasso, che è ben collegata a Donoussa e il viaggio dura appena 1 ora. Donoussa è ben collegata anche con il porto del Pireo e il viaggio dura circa 6 ore. È ben collegata anche con le vicine isole di Paros (2 ore) e Astypalea (circa 2 ore e mezzo).

  • Sull’isola ci sono splendidi scenari da conoscere.

    Mersini

    Costruita sulle pendici di una collina a 6 km ad est dalla Capitale, è un piccolo villaggio con una spettacolare vista sul mare e circondato da una vegetazione rigogliosa. Nei pressi del villaggio c’è la bellissima chiesa di Santa Sofia e Pighi, collocate in un’area di bellezza naturale caratterizzata da un enorme platano.

    Grotte

    Ci sono due grotte isolate sull’isola, una sul versante orientale, con stalattiti e stalagmiti, e l’altra, la Grotta delle Foche, così chiamata per le foche che vivono lì, sul versante occidentale. Sono entrambe irraggiungibili a piedi e sono accessibili solamente tramite escursioni in barca che partono dal porto.

    La Capitale dell’Isola di Donoussa

    Donoussa Città

    Si trova sul versante occidentale dell’isola e oltre ad esserne la capitale costituisce anche il suo porto principale. È una città che rispecchia lo stile delle Cicladi, con le sue piccole case e i vicoli stretti. Donoussa Città è anche chiamata Stavros. Vicino alla città c’è una delle spiagge più belle dell’isola.

    Da vedere

    Chiesa della Santa Croce

    A brevissima distanza dal porto, è dedicata al patrono dell’isola. È una chiesa grande, con una cupola blu ed un’alta torre campanaria. La chiesa venne costruita nel 1902 per ospitare l’icona della Santa Croce. La vecchia chiesa della Santa Croce era situata vicino ad un corso d’acqua e, durante un’ abbondante precipitazione avvenuta nel XIX secolo, venne trasportata via e con lei l’icona della Santa Croce. Ogni anno, il 14 settembre, c’è un grande festival sull’isola, al quale partecipano locali e turisti.

     

    Musei

    Sull’isola non ci sono musei. Tuttavia ci sono alcune aree archeologiche di grande valore che meritano di essere visitate.

  • Spiagge

    La spiaggia meglio organizzata si trova vicino al porto. Le altre spiagge restano piuttosto remote ed isolate anche nell’alta stagione.

    Spiaggia Kendros

    Si trova a 3 km ad est della capitale ed è la spiaggia più ampia dell’isola. Ha acque verdi e turchesi ed una costa sabbiosa che diventa molto popolare per l’area camper libera. La spiaggia è piuttosto sicura e ben protetta dai forti venti. Vicino alla spiaggia di Kendros c’è un’ importante attrazione: il relitto di una nave tedesca sul fondo del mare, affondata dalle forze alleate durante la Seconda Guerra Mondiale.

    Spiaggia Fikio

    Si trova a 6 km ad est della capitale ed è una piccola insenatura naturale con acque pulite e circondata da un paesaggio roccioso.  La spiaggia è totalmente priva di strutture ed è il luogo ideale per godere di una sana privacy. Può essere raggiunta in barca.

    Port Beach

    Si trova ad appena 500 metri dalla capitale e diventa decisamente affollata non solo per la vicinanza al porto ed alla capitale ma anche perché è la spiaggia meglio organizzata dal punto di vista delle strutture turistiche. Ha una costa lunga e sabbiosa e acque cristalline.

    Spiaggia Kalotarissa

    A 10 km a nord della capitale, è una piccola baia, priva di strutture, circondata da un paesaggio roccioso. Ha acque cristalline, una costa stretta, ed è il luogo ideale per una totale privacy. Spiaggia Kalotaritissa è piuttosto difficile da raggiungere in macchina o in auto. Per raggiungerla occorre prendere la barca con partenza dal porto.

    Spiaggia Livadi

    A 5 km ad est della capitale, è una spiaggia graziosa con sabbia bianca e fine e acque cristalline, circondata da enormi rocce. È una delle spiagge più popolari dell’isola ma difficilmente diventa troppo affollata. Può essere raggiunta a piedi, in macchina, o con la barca dal porto.

    Divertimento

    L’isola di Donoussa non vive del divertimento sfrenato e notturno delle grandi isole delle Cicladi. Offre piuttosto paesaggi e scenari indimenticabili ed è l’ideale per tutti coloro che amano la natura e per coloro che hanno voglia di passare alcuni giorni in totale relax ed armonia.



Hotel Consigliati

Pothiti Studios

Pothiti StudiosSiete pregati di comunicare in anticipo a Pothiti Studios l'orario in cui prevedete di arrivare. Potrete inserire questa informazione nella sezione Ri [...]

Makares

MakaresSituato a soli 100 metri dalla spiaggia di Stavros a Denusa, il Makares offre il trasferimento gratuito dal porto e dispone di sistemazioni a ristora [...]

Ammos Studios

Ammos StudiosSituata a Donoussa, a 50 km da Naoussa e a 46 km da Santa Maria, la struttura Ammos Studios offre la connessione WiFi gratuita e una terrazza solarium [...]

Pahivouni Studios & Suites

Pahivouni Studios & SuitesSiete pregati di comunicare in anticipo a Pahivouni Studios & Suites l'orario in cui prevedete di arrivare. Potrete inserire questa informazione nella [...]

Marianna's Studios

Marianna's StudiosIl Marianna's Studios sorge a Donoussa. Alcune camere vantano la vista sul mare o sul giardino, mentre tutte sono dotate di TV e bagno privato con do [...]

Aposperitis

AposperitisL'Aposperitis si trova nel centro della città di Donoussa, a pochi passi dalla spiaggia più vicina, e offre il WiFi gratuito e sistemazioni con vist [...]

Firoa Studios

Firoa StudiosUbicato sull'Isola di Donoussa, il Firoa Studios offre sistemazioni a ristorazione indipendente con vista sul paese e sul Mar Egeo, e la connessione W [...]

Makares

MakaresSiete pregati di comunicare in anticipo a Makares l'orario in cui prevedete di arrivare. Potrete inserire questa informazione nella sezione Richieste [...]

ede