Kimolos

Pin It

La piccola isola di Kimolos si trova a brevissima distanza da Milos. È famosa per le sue bellissime spiagge con acqua cristallina. Tutte le attività, commerciali e non, sono concentrate a Chorio, l’unica città dell’isola, nonché porto e capitale. Nel passato l’isola era un tutt’uno con Milos dalla quale venne separata a causa di un forte terremoto.

Il suo nome deriva dalla parola greca “kimolia” che significa “gesso” di cui Kimolos è ancora oggi uno dei maggiori produttori.

Kimolos fu campo di battaglia tra Atene, che dominava l’isola, e Sparta, che governava la vicina Milos.

Dal XIII al XVI secolo l’isola fece parte del Ducato Veneziano delle Cicladi e, come avvenne per il resto della Grecia, cadde sotto il dominio dell’Impero Ottomano. Nel 1829, in seguito alla Guerra Greca di Indipendenza, Kimolos venne liberata dai Turchi e divenne parte del nuovo stato greco.

Tra i prodotti culinari locali vanno ricordati il “kolokythenia”, una specie di torta di zucca, e la “Ladenia”, una pizza locale preparata con olio d’oliva, pomodoro e cipolla.

All’interno dell’isola il trasporto non è molto sviluppato. Il miglior modo per visitare Kimolos resta l’esplorarla a piedi, cosa possibilissima visto le dimensioni dell’isola. L’isola è piccola e le distanze tra i vari luoghi molto brevi. In prossimità del porto è possibile servirsi dei servizi di taxi-boat per raggiungere le isolette vicine e le spiagge isolate.

  • L’isola non è dotata di un proprio aeroporto. Quello più vicino si trova a Milos. Da qui si può prendere il traghetto (3-4 volte al giorno) dal porto Apollonia, sul lato settentrionale dell’isola, e raggiungere Kimolos in mezz’ora. Ci sono anche traghetti che partono dal Pireo ed il viaggio dura circa 6 ore.

    Da Kimolos partono traghetti per le altre isole delle Cicladi come Folegandros (durata del viaggio: 1 ora), Sifnos (durata del viaggio: 2 ore) Ios, Santorini, Nasso, Anafi, Amorgos.

  • Sull’isola ci sono luoghi molto suggestivi che val ben la pena visitare.

    Ellinika

    È un luogo di grande interesse storico ed archeologico. Qui si trovano i resti dell’antica città di Kimolos che fu distrutta e che affondò in mare intorno al 400 a. C. Le sue rovine sono tutt’oggi visibili sott’acqua. Molti dei ritrovamenti archeologici avvenuti nella zona sono conservati nel Museo Archeologico di Kimolos.

    Polyaigo

    È la più grande isola non abitata del Mar Egeo, accessibile solo in barca. Costituisce il luogo ideale per l’attività di bird-watching.

     Skiadi

    Nella parte nord orientale dell’isola c’è un’ enorme pietra a forma di un grande fungo, “skiadi”. Skiadi deve la sua creazione alle varie rocce di cui è composto e ai forti venti che soffiano in quell’area. La roccia più friabile che giace alla base è stata corrosa dal vento e per questo si è assottigliata, mentre la parte superiore, più dura, ha resistito all’azione del vento.

     Grotta Vromolimnis

    A Nord dell’isola, è la più grande di una serie di grotte scavate nella roccia.

     

    La Capitale dell’Isola di Kimolos

    Chorio

    Si trova a sud est dell’isola, ai piedi del Monte Xaplovouni, a breve distanza dal porto, e costituisce l’unica zona abitata dell’isola. A Chorio sono anche concentrate la maggior parte delle attività e delle strutture turistiche dell’isola.

    La capitale è circondata da bellissime spiagge ed è caratterizzata dalle tipiche case di pietra dipinte di bianco con finestre blu e cortili fioriti, costruite intorno al centro dell’antico Castello Veneziano. Le case di Chorio rispecchiano il vero stile architettonico dell’Egeo, molte di loro sono state ristrutturare e nuove strade sono state costruite per facilitare il soggiorno dei turisti e dei residenti.

    Da visitare

    Kastro

    È il quartiere più pittoresco di Chorio e fu abitato fino alla fine del XIX secolo quando nuove case cominciarono ad essere costruite fuori le mura del castello. Kastro è formato da due quartieri collegati da particolari porte arcate: Mesa e Exo Kastro. Le porte esterne delle case sono unite e creano mura fortificate, usate un tempo per proteggere la città dalle invasioni e dagli attacchi dei pirati. Kastro è tutt’oggi abitata e costituisce il centro della città di Chorio.

    Chiesa di Santa Methodia.

    Si trova all’interno delle mura del Castello.

    Musei

    Museo Marittimo e del Folklore

    Ha sede in una villa ristrutturata che si trova all’interno delle mura del Castello Veneziano. Il Museo espone la collezione personale di Manolis Christoulakis, medico del luogo, le donazioni di vari altri residenti, come oggetti quotidiani che vanno dal XVIII al XIX secolo, tessuti prodotti dalle donne del luogo, attrezzi agricoli, utensili da cucina e molti oggetti nautici e ha, come obiettivo, quello di conservare tradizioni e identità dell’isola.

    Museo Archeologico

    Si trova a Chorio ed espone resti antichi rinvenuti nei pressi della spiaggia di Ellinika, il sito archeologico più noto dell’isola. Il museo espone reliquie, doni funerari ed altri oggetti che vanno dall’ VIII al VII secolo a. C.

  •  Spiagge

    La maggior parte delle spiagge dell’isola di Kimolos sono piccole e tranquille, l’ideale per i solitari.

    Spiaggia San Giorgio

    A 5 km a nord est di Chorio è una spiaggia lunga che attrae moltissimi visitatori per la sua bellezza naturale e la tranquillità dell’ambiente. In prossimità della spiaggia sono situate alcune stanze in affitto.

    Spiaggia Aliki

    A 2 km a sud della Capitale, è una spiaggia lunga e pulita, una delle più popolari dell’isola. Il paesaggio roccioso, l’acqua cristallina, sassolini e sabbia, rendono questa spiaggia una gradevole scelta per nuotare e rilassarsi. Spiaggia Aliki è frequentemente attraversata dai venti estivi e dunque è il luogo perfetto per praticare surf. Le sue acque cristalline sono ideali per i tuffi e permettono di vedere la flora e la fauna marina. Vicino alla spiaggia sono stati ritrovati i resti di un’antica città sommersa.

    Spiaggia Kalamitsi

    A 3 km a sud di Chorio, diventa piuttosto affollata in estate. È caratterizzata da un’atmosfera calma e rinfrescante. In zona si trovano alcune stanze in affitto.

    Spiaggia Bonatsa

    A 3 km a sud di Chorio, è una delle spiagge più note di Kimolos. Facile da raggiungere, ha molte bellissime spiagge nelle vicinanze. È possibile raggiungere spiaggia Bonatsa solo a piedi o con la barca con partenza dal porto di Psathi.

    Spiaggia Dekas

    A 5 km ad ovest della Capitale, la si raggiunge percorrendo una strada sterrata. È una spiaggia bellissima con acque pulite. È l’ideale per le coppie e coloro che amano la privacy.

    Spiaggia Klima

    A 2 km a nord di Chorio, diventa piuttosto affollata: la lunga spiaggia, le sue acque pulite e la vicinanza alla Capitale attrae infatti molta gente.

    Spiaggia Psathi

    Vicinissima a Chorio, è la spiaggia più popolare di Kimolos e si trova proprio accanto al porto. Qui si trovano anche alloggi e taverne.

    Divertimento

    La piccola Isola di Kimolos è un’isola tranquilla, ideale per rilassarsi. Non ha una vivida vita notturna come le altre isole greche. Di sera la gente non va nei bar o nei locali notturni ma preferisce cenare nelle taverne vicino al mare o prendere qualcosa da bere nelle caffetterie che generalmente sono aperte fino a mezzanotte.

    Sull’isola vengono organizzati, durante la stagione estiva, diversi eventi culturali. L’isola fa infatti parte del Progetto Isolario, iniziativa che promuove nelle piccole isole festival e manifestazioni a carattere culturale. Il Progetto comprende esposizioni di fotografie e mostre d’arte, progetti video, workshop, performance teatrali e molti altri eventi culturali.



Hotel Consigliati

Apartment Kimolos Island

Apartment Kimolos IslandSituato a Kímolos, questo appartamento climatizzato si trova a 35 km da Chora Folegandros. L'unità abitativa comprende una cucina, una TV satellita [...]

Kimolos Blue

Kimolos BlueSituato a Kimolos, a pochi metri dalla spiaggia di Aliki, il Kimolos Blue dispone di camere climatizzate, parcheggio privato gratuito, ristorante e pi [...]

Kalamitsi

KalamitsiCircondato da bouganville e ubicato a 150 metri dalle spiagge di Kalamitsi e Bonatsa, il Kalamitsi è una struttura in stile cicladico che offre siste [...]

Argilily Studios

Argilily StudiosUbicato a Kímolos, a 36 km da Chora Folegandros, l'Argilily Studios è interamente coperto dalla connessione WiFi gratuita. Le sistemazioni, alcune [...]

Kimolos by the sea

Kimolos by the seaSituato in una posizione privilegiata di fronte alla spiaggia, in una zona tranquilla dell'isola di Kimolos, a 2 km da Kimolos Chora, il Kimolos by th [...]

Milaki Kimolos

Milaki KimolosSito a Kímolos, a 35 km da Chora Folegandros, il Milaki Kimolos accetta gli animali domestici, vanta una terrazza solarium e offre gratuitamente la c [...]

Milaki Kimolos

Milaki KimolosÈ necessario pagare prima dell'arrivo tramite bonifico bancario. Dopo aver prenotato, la struttura vi contatterà per fornirvi le relative istruzioni [...]

Kimolia Gi

Kimolia GiAl check-in vi sarà richiesto di esibire un documento d'identità con foto e una carta di credito. Siete pregati di notare che le Richieste Speciali [...]