Koufonissia

Pin It

La piccola isola di Koufonissia si trova vicino alle isole di Nasso e Amorgos e fa parte delle Piccole Cicladi, un affascinante arcipelago di piccole isole di cui fanno parte anche Donoussa, Keros, Iraclia, Schoinoussa.  Koufonissia è composta da tre isole: Pano Koufonisi (Alta Koufonisi), Kato Koufonisi (Bassa Koufonisi), separate da uno stretto canale, e Keros, disabitata. L’economia si basa essenzialmente sulla pesca e di recente anche sul turismo.

Alcuni studiosi ritengono che il nome dell’isola derivi dall’antico nome dato al golfo tra Koufonissia e Glaronisi,  altri invece sostengono che il nome derivi dalle numerose grotte che le onde del mare hanno formato le quali, quando vennero viste dai pirati, diedero loro l’impressione che le isole, “nissia” in greco, erano scavate, “koufio” in greco. Da qui il nome Koufonissia.

L’isola è stata abitata sin dalla preistoria.

Il miglior modo per visitare l’isola è a piedi. L’isola è pianeggiante e di piccole dimensioni e la si visita tranquillamente in poco più di 3 ore. Sull’isola non ci sono strade adatte alle macchine o alle moto e non ci sono agenzie di autonoleggio o autobus locali. Alcuni caicchi portano da un’isola all’altra verso le spiagge.

  • L’isola non ha aeroporto. Il miglior modo per raggiungerla è col traghetto dalle isole di Nasso (2 ore), Mykonos, Paros ed anche da Atene. Ci sono collegamenti per Amorgos, Donousa, Iraclia,  Pireo, Syros, Schinousa.

  • Sull’isola ci sono luoghi suggestivi da visitare.

    Isoletta Glaronissi

    È una piccola isola disabitata con tantissime graziose grotte e acque cristalline. L’isola è raggiungibile in barca da Pano Koufonisi.

    Isola Keros

    È una piccola isola a breve distanza da Koufonissia. Sull’isola vennero effettuati importanti scavi. Oggi l’isola è disabitata.

    La Capitale dell’Isola di Koufonissia

    Chora (Koufonissia Città)

    Capitale e unico villaggio dell’isola, si trova sul versante meridionale di Pano Koufonisi. Ha un porto pittoresco con barche da pesca ed un ambiente adatto a bellissime passeggiate. Nella capitale sono situate le principali strutture turistiche. Le case hanno in genere un’ampia stanza usata come soggiorno, un bagno ed una cucina. I tetti sono chiamati “stoesa” e sono fatti con canne, terra e legno. Vicino al porto c’è spiaggia Megali Ammos, un luogo pulito che non diventa mai eccessivamente affollato, ideale per nuotare.

    Da vedere

    Chiesa di San Giorgio

    Bellissima chiesa dedicata al patrono dell’isola. È costruita nel tradizionale stile cicladico, con muri bianchi e cupola blu.

    Musei

    Museo Archeologico

    Ha sede in una vecchia scuola ed espone tutto ciò che è stato rinvenuto dagli scavi archeologici fatti sull’isola: oggetti che vanno dal periodo preistorico fino ai tempi più recenti, oggetti tipici della civiltà e della cultura delle Cicladi. La maggior parte dei manufatti sono stati trovati sull’isola di Keros, dichiarata area archeologica.

  • Spiagge

    Le spiagge di Koufonissia sono famose per la loro spettacolare bellezza, le acque cristalline ed un paesaggio unico, fatto di imponenti formazioni rocciose e grotte. Molte spiagge possono essere raggiunte solamente a piedi.

    Megali Ammos

    Si trova a 200 metri dalla capitale. È una spiaggia lunga con soffice sabbia ed acque esotiche.

    Nero

    È tra le migliori spiagge di Kato Koufonisi. Ha soffice sabbia ed acque cristalline. Da Pano Koufonisi partono barche che fanno escursioni e che portano alla spiaggia. Si consiglia di portare un paio di scarpe perché questa è una spiaggia che ha sabbia e ciottoli, e camminare può diventare poco confortevole per i ciottoli che diventano bollenti sotto il sole.

    Fanos

    Si trova ad 1,5 km ad est di Chora. È una lunga spiaggia con sabbia soffice e acque cristalline. È priva di strutture, permette il pieno relax ed è ideale per gli sport acquatici ed il surf. In prossimità della spiaggia ci sono graziose taverne e la zona camping dell’isola.

    Pori

    Considerata la spiaggia più bella dell’isola, si trova a 3,5 km a nord est di Chora. È una spiaggia meravigliosa con sabbia soffice ed acque cristalline. È l’ideale per i nudisti.

    Grotte prima di Pori

    È un grande luogo roccioso con acque cristalline, a 3 km a nord est di Chora. Qui la gente viene per tuffarsi dagli scogli nelle acque verdi e blu del mare.

    Finikas

    Ad appena 1 km ad est di Chora, è una lunga, sabbiosa spiaggia dalle acque spettacolari. Si dice sia una delle spiagge migliori di Koufonissia. È una spiaggia per famiglie ed è l’ideale per rilassarsi e per nuotare. Da Chora la si raggiunge a piedi in 15 minuti.

    Gala

    A 4 km a nord est di Chora, è una piccola spiaggia con sassolini, simile ad una grotta aperta che si collega al mare attraverso una stretta apertura. Il nome Gala significa “latte” in greco e la spiaggia prende questo nome dalle onde schiumose del mare.

    Platia Pounda

    Si trova a Pano Koufonisia, ad 1,5 km a nord est di Chora, ed è una spiaggia meravigliosa con sabbia e parti rocciose. Non ha strutture ed è caratterizzata da acque cristalline. È essenzialmente una spiaggia per nudisti.

    Divertimento

    Koufonisia è l’ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di pace e tranquillità. L’isola ha diversi accoglienti bar. Tuttavia la vita notturna su quest’isola idilliaca è un po’ limitata. Sull’isola viene organizzato un importante festival, nell’ultimo sabato di giugno, nel piccolo porto di Pano Koufonisi, il Festival dei Pescatori. I pescatori cucinano zuppe di pesce che vengono servite a turisti e locali. All’interno del festival vengono organizzati spettacoli di musica e danza tradizionale.


Hotel Consigliati

Niriides

NiriidesStruttura in stile delle Cicladi situata in una posizione centrale a Koufonisi, a 150 metri dalla spiaggia di Ammos, il Niriides offre monolocali eleg [...]

Iliovasilema Studios

Iliovasilema StudiosSituata a soli 200 metri dalla spiaggia di Parianos, sull'Isola di Koufonissi, la struttura Iliovasilema Studios vanta una terrazza solarium con area [...]

Paradise Resort Hotel

Paradise Resort HotelDistante appena 200 metri dal Porto di Koufonisi e costruito secondo lo stile tipico, il Paradise Resort Hotel offre una piscina all'aperto con lettin [...]

Onar Studios

Onar StudiosImmerso in giardini ben curati, l'Onar Studios, dipinto di bianco, si trova a Koufonissi, a soli 5 minuti a piedi dalla spiaggia di Ammos. Offre allog [...]

Melissa Chora

Melissa ChoraSituato a soli 150 metri dalla spiaggia di Ammos di Pano Koufonisi, il Melissa Chora offre un ristorante tradizionale, uno snack bar e camere climatiz [...]

Petros Rooms

Petros RoomsSituato a Pano Koufonissi, a 100 metri dalla spiaggia di Porta, il Petros Rooms presenta uno stile cicladico e offre camere dotate di connessione Wi-F [...]

Christina's House

Christina's HouseProgettata in stile cicladico, la Christina’s House sorge sull'isola di Koufonissi, a soli 20 metri dalla spiaggia e a 150 metri da taverne e negozi [...]

Melissa Rooms

Melissa RoomsSituato sull'isola di Koufonisi, a 10 minuti dal porto, nella zona di Porta, il Melissa Rooms offre la connessione Wi-Fi gratuita nelle aree comuni e [...]