Isole Cicladi

Pin It

Il nome dell’arcipelago deriva dalla parola greca “kiklos”, che significa cerchio, e sta ad indicare la disposizione circolare delle numerose isole ed isolotti intorno all’isola di Delo dove, narra la leggenda, Latona generò Apollo rendendo sacro questo luogo dove in antichità per rispetto al dio del sole fu espressamente vietato agli uomini nascere e morire.

Oggi le Cicladi sono sicuramente fra le isole più frequentate dai turisti e su tutte i nomi di Mykonos e Santorini sono i più noti ed oggi sinonimo di sfrenato divertimento!

Come Arrivare

In aereo

Gli aeroporti principali delle isole Cicladi sono quelli sulle isole di Mykonos e Santorini che in particolare nel periodo estivo sono raggiunti frequentemente con voli sia diretti che charter.

Compagnie aeree low cost come Easyjet, Blu-Express e anche Meridiana raggiungono le isole con voli in partenza da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Verona; inoltre volano per le Cicladi anche compagnie di bandiera come Alitalia, Aegean Airlines ed Olimpic Air.

Per ulteriori informazioni consultate i siti web:

www.easyjet.com

www.blu-express.com

www.meridiana.it

www.alitalia.it

www.aegeanair.com

www.olimpicair.com

In nave

Quasi tutte le isole hanno buoni collegamenti da Atene con i porti del Pireo e di Rafina e sono diverse le compagnie marittime che offrono questo servizio; per ulteriori informazioni vi rimandiamo ai siti delle compagnie più importanti:

www.hellenicseawys.gr

www.anekitalia.com

www.ventourissealines.gr

www.bluestarferries.com

www.aegeanspeedlines.gr