Mykonos

Pin It

L’isola di Mykonos è sicuramente una delle mete più frequentate di tutta la Grecia. Questa piccola isola granitica in parte rocciosa e battuta dai venti rappresenta uno dei luoghi più affascinanti dell’Egeo grazie al suo mare cristallino, alle belle spiagge di sabbia finissima, alla bellezza delle sue case bianche fra le quali spiccano le colorate cupole azzurre delle piccole chiese costruite come voto da pescatori e marinai. Ma soprattutto negli ultimi 50 anni, Mykonos è diventata l’emblema del divertimento e della mondanità, ed ogni anno migliaia di persone di diversa provenienza, di ogni età, di ogni estrazione sociale invadono l’isola e quasi senza mai stancarsi passano da una spiaggia all’altra, da un locale all’altro senza sosta per tutta la notte.

Tuttavia, anche nei periodi di maggior affollamento, l’isola riesce a conservare tutto il suo fascino tipico delle cicladi, infatti basta deviare leggermente dalle vie centrali per imbattersi in tranquille stradine sulle quali si affacciano balconi fioriti e piccole piazzette dove si trovano le piccole cappelle, e per gli amanti del mare basta deviare verso il nord dell’isola, lontano dalle animate e mondane spiagge meridionali, per imbattersi in qualche meravigliosa e tranquilla caletta.

Mykonos città

Arrivando dal mare a Mykonos città si percepisce subito la bellezza di questa piccola cittadina di circa 4000 abitanti, ci si trova subito davanti ad una serie di case tutte imbiancate con calce bianca dove spiccano i balconi fioriti, le piccole cupole azzurre o rossastre delle chiese e gli splendidi mulini a vento tipici del paesaggio cicladico.

Su tutto il piccolo porto si affacciano caffè, ristoranti, locali alla moda ma anche negozietti di souvenir, poi addentrandosi nelle piccole vie dell’interno si trovano anche gioiellerie,negozi di grandi firme e diverse gallerie come le famose Skala Gallery, l’Orama Art Gallery e la Artists ok Mykonos.

Ad ovest del porticciolo si trova la piccola cappella di Agios Nikolaos dedicata al santo patrono dei naviganti e poco oltre il Museo d’Arte popolare che conserva tradizionali costumi ed oggetti dell’artigianato locale.

Nel punto in cui un tempo sorgeva il Kastro (castello medievale) oggi si trova quello che è il più importante esempio di architettura cicladica la Panaghia Paraportiani una bella chiesa del XVII secolo costituita in realtà da 5 chiesette una addosso all’altra ed unite da uno strato di calce bianchissima.

Dietro al porto si snodano un’infinita serie di tortuose stradine, concepite appositamente per interrompere il fastidioso vento Meltémi, che portano al vecchio borgo cittadino,qui in Tria Pigadia, la piazzetta dei tre pozzi, si trova il Museo navale dell’Egeo, il Naftiko Moussio Egeou, dove sono conservati antiche carte nautiche,modelli di navi ed altri oggetti e strumenti legati alla storia della navigazione; proprio adiacente al museo si trova una bella dimora del XIX secolo arredata con tessuti e mobili tipici delle tradizioni dell’isola, la Casa Lena.

Da non perdere l’affascinante quartiere Alefkandra che per la posizione delle sue case a ridosso delle acque del mare è soprannominato la Piccola Venezia, qui è assolutamente da non perdere il romantico momento del tramonto; dal porticciolo del quartiere di Alefkandra partono diverse gradinate che portano ai mulini di Ano Miloi disposti a forma di corona a ridosso di un crinale da cui si può godere di un panorama ed  di un tramonto spettacolari.

Informazioni:

Moussio Laikis Tehnis (Museo d’Arte popolare)

orario: aperto da Aprile a Ottobre con orario 14.30-20.30, domenica chiusura alle ore 18.00.

Naftiko Moussio Egeou

orario: aperto da Aprile a Ottobre con orario 1100-13.00 e 18.30-21.00.

Casa Lena

orario: aperto da Aprile a Ottobre con orario 18.00-21.00.

Spiagge

Le spiagge più famose e rinomate si concentrano quasi tutte nella parte sud-est dell’isola, qui nonostante si susseguano una serie di ville,villaggi e resort, il mare è veramente molto bello; le  spiagge più ricercate da chi vuole divertirsi e per chi è alla ricerca della mondanità, sono sicuramente il “party beach” Paradise dove la musica è no-stop ed il Super Paradise, la spiaggia gay-friendly più famosa ma anche quella preferita dai ricchi e dai vip.

Un po’ più isolate e sicuramente più tranquille sono le piccole spiagge di Lia, lambita da acque cristalline e dove vi consigliamo di gustare un’ottima aragosta nell’omonima taverna, e di Agrari frequentate soprattutto dal popolo dei naturisti; chi è vuol provare ad allontanarsi dalla folla modaiola, può recarsi alla spiaggia di Kappari che si affaccia proprio di fronte all’isola di Delos oppure effettuare una gita in barca per raggiungere l’isolotto di Dragonissi.

Da non perdere, se il fastidioso vento meltemi lo permette, sono le spiagge a nord di Mykonos, nella baia di Panormos dove la più bella è quella di Agios Sostis.

Vivere la “notte”: divertirsi a Mykonos

[youtube width=”400″ height=”400″ video_id=”u-wW69wor-s”]

Il divertimento a Mykonos inizia già dal pomeriggio, infatti a partire dalle ore 16 in spiaggia iniziano i primi aperitivi con musica no-stop fino ad arrivare agli afterhours che si prolungano per tutta la notte.

I principali luoghi di divertimento sfrenato sono le spiagge del Paradise dove dal pomeriggio musica, balli sui tavoli, ballerine e dj animano le calde ore estive fino al tramonto inoltrato, stesso programma anche presso la spiaggia di Paraga e di Agrari Grande; ma fra tutte la spiaggia del Super Paradise è sicuramente la più sfrenata, dove fino alle 21.30 si scatena una folla che balla sui lettini, sui tavoli, sui tetti e perfino sugli alberi!

In Mykonos città i luoghi più frequentati sono sicuramente l’Astra, Kalua ed il disco-bar Pierro’s (molto popolare nell’ambiente gay) in tutti questi locali si balla,ci si diverte e si possono fare incontri interesanti!

Molto rinomato e frequentato da belle donne e con musica di tutti i generi è il locale Uno situato in centro in Matoyannia dove si trova anche il locale Aroma luogo di ritrovo dei giovani greci; da non perdere per gli amanti delle discoteche, lo Space, in Lakka Square, una delle discoteche più grandi e alla moda.


Hotel Consigliati

Evagelia's Place

Evagelia's PlaceL'Evangelia's Place dista pochi passi dalle spiagge di Ornos e Agios Ioannis. Questo hotel a tariffe vantaggiose offre trasferimenti gratuiti da/per i [...]

Mykonos Panormos Villas

Mykonos Panormos VillasAl check-in vi sarà richiesto di esibire un documento d'identità con foto e una carta di credito. Siete pregati di notare che le Richieste Speciali [...]

Saint John Hotel Villas & Spa

Saint John Hotel Villas & SpaSituato in un'area di 20.000 m², il Saint John Hotel Villas & Spa propone un raffinato ristorante, rinomati bar, una piscina a sfioro con vista sulla [...]

DeLight

DeLightAffacciato sull'isola di Delo, il De.Light Hotel è interamente coperto dalla connessione internet Wi-Fi gratuita e offre una piscina all'aperto, una [...]

Apsenti couples only - Mykonos

Apsenti couples only - MykonosL'Apsenti è una struttura boutique all'avanguardia, riservata esclusivamente a coppie di innamorati e in luna di miele, e offre un rifugio tranquillo [...]

Villa Irini

Villa IriniSituata a Panormos Village, a Mykonos, Villa Irini è una struttura in pietra e dispone di una piscina privata e di una terrazza solarium immersa nel [...]

Mykonos Grand Hotel & Resort

Mykonos Grand Hotel & ResortSituato sulla spiaggia di Agios Ioannis, il Mykonos Grand Hotel & Resort dispone di alloggi boutique 5 stelle, dislocati tra sentieri di ciottoli e af [...]

Voula Apartments & Rooms

Voula Apartments & RoomsUbicato a 150 metri dalla spiaggia di Agios Ioannis, il Voula Apartments and Rooms offre sistemazioni nel tradizionale stile delle isole Cicladi con d [...]