Schoinoussa

Pin It

La piccola isola di Schoinoussa fa parte delle Piccole Cicladi, un arcipelago di piccole isole di cui fanno parte anche Donoussa, Keros, Iraclia, Koufonissia.

Si trova tra Nasso e Ios ed è l’ideale per una vacanza all’insegna della tranquillità. Colline,  paesaggi incontaminati, spiagge isolate, villaggi molto caratteristici e tradizionali, clima mite anche in inverno, formano un ritratto perfetto dell’isola.

Si pensa che il suo nome derivi da “schina” che in greco significa “lentisco”, pianta che cresce abbondantemente sull’isola, oppure dal nome di un governatore militare veneziano, come mostrano alcune carte nautiche del XVIII secolo dove l’isola ha il nome di S. Quinoze. Nomi ancora più antichi dell’isola sono Echinousa e Panidia.

Durante il periodo bizantino l’isola fiorì per il commercio e vennero costruite molte chiese bizantine i cui resti possono oggi esser viste su tutta l’isola. La storia di Schinoussa si fermò bruscamente durante il medioevo quando divenne rifugio di pirati che dominarono l’Egeo fino al XIX secolo. La costante minaccia dei pirati è il motivo principale per cui gli abitanti abbandonarono ripetutamente la loro isola. Verso la fine del XIX secolo i residenti della vicina Amorgos si trasferirono sull’isola che fiorì per un breve periodo grazie all’agricoltura, alla pesca e al commercio. Scavi archeologici hanno portato alla luce resti di architettura ellenica e romana, resti di alcune chiese paleocristiane ed un castello medievale.

I villaggi di Schinoussa sono piccoli e conservano la tradizionale architettura delle Cicladi. I colori dominanti sono il blu ed il bianco. Le splendide case cubiche bianche con le porte blu hanno uno o due piani e figure geometriche sui muri esterni. Di solito sui muri delle case sono presenti delle nicchie usate per metterci dei vasi. La capitale dell’isola è Chora, chiamata anche Panagia, mentre il suo principale porto è Mersini.

Il prodotto più famoso dell’isola è il formaggio. Ci sono vari tipi di formaggio come il Kopanisti, il ladotiri e il xinomyzithra, prodotti dagli animali allevati sull’isola. Il rakomelo è una bevanda locale, a base di vino e raki, che è possibile degustare in ogni caffetteria e taverna.

Sull’isola non ci sono autobus e taxi e l’unico modo per spostarsi è con i mezzi privati oppure andare a piedi. Le distanze sono brevi e camminare è un ottimo modo per andare nei vari villaggi e spiagge. Se si sceglie di usare il proprio mezzo una moto è più consigliata della macchina a causa delle strade appena tracciate. Anche la bici resta un ottimo mezzo per spostarsi. Sull’isola non ci sono agenzie di auto o moto noleggio.

  • Schinoussa non ha un aeroporto. Il più vicino si trova a Nasso. L’isola è direttamente collegata al Pireo tramite traghetto ed il viaggio dura circa 7 ore. Ci sono collegamenti anche con altre isole greche come la già citata Nasso (1 ora e mezzo), Paros (2 ore e mezzo), Amorgos (1 ora e mezzo) e le isole di Koufonisia (30 minuti) e Iraklia (10 minuti).

  • Sull’isola ci sono splendidi luoghi da visitare.

    Mersini

    A 2 km ad ovest di Chora, è il principale porto dell’isola, dove ormeggiano traghetti e pescherecci. Il suo porto riceve traghetti provenienti dalle isole vicine e dal Pireo. A Mersini viene organizzato un grande festival il 6 dicembre, giorno di San Nicola, protettore dei marinai. Siccome la maggior parte dei residenti sono pescatori e marinai, il festival è davvero molto popolare. Nei pressi del villaggio ci sono alcune strutture turistiche.

    Messaria

    Si trova a 2 km a nord di Chora ed è un piccolo villaggio circondato da natura incontaminata. È abitato soprattutto in estate, quando i turisti vengono sull’isola.

    La Capitale dell’Isola di Schoinoussa

    Chora (o Panagia)

    Si trova al centro dell’isola, su una collina. La città è costruita ad anfiteatro e non è visibile dal mare, nascosta com’è dalla collina. Questa la ragione per cui i pirati privilegiarono questa città e la usarono per organizzare i loro attacchi. La strada che porta dal porto a Chora è asfaltata, a differenza delle altre strade dell’isola che sono essenzialmente piccoli sentieri. Da qui è possibile raggiungere tutte le spiagge. Nella capitale si trova la chiesa di Panagia Akathi, protettore dell’isola. Molte donne portano questo nome.

    Da vedere

    Chiesa di Santa Akathi

    Dedicata a Santa Akathi, protettrice dell’isola, è costruita secondo la tradizionale architettura delle Cicladi e dunque ha colori bianco e blu e si trova al centro di Chora. Molto amata dai locali, viene qui celebrata ogni 15 agosto il nome della santa e molti pellegrini vengono dalle isole vicine.

    Musei

    Museo del Folklore

    Si trova nella capitale ed espone oggetti tradizionali degli ultimi 2 secoli come utensili da cucina, attrezzi agricoli, antichi abiti e altri elementi che ritraggono la vita tradizionale di Schinoussa.

  • Spiagge

    Le spiagge di Schinoussa sono famose per la loro unica naturale bellezza e la calma che accoglie ogni visitatore. Sono l’ideale anche per coloro che amano gli sport d’acqua, il windserf, lo snorkeling e la pesca. Ci sono anche molte grotte nascoste con spiagge isolate tutte da scoprire.

    Psili Ammos

    Si trova in una piccola insenatura a 2 km a nord est di Chora, ed è tra le migliori spiagge dell’isola. Con le sue acque cristalline, la sabbia soffice, le meravigliose dune di sabbia ed alcune rocce grigie, è il gioiello dell’isola. Può essere raggiunta tramite un sentiero o in barca.

    Almyros

    A 2 km a sud di Chora, è una spiaggia ideale sia per famiglie con bambini piccoli sia per nuotare per le sue acque poco profonde. Alcuni tamarischi forniscono ombra. La spiaggia può essere raggiunta attraverso un sentiero.

    Lioliou

    Si trova in una piccola baia, sul lato meridionale dell’isola, a 4 km da Chora. È una graziosa spiaggia isolata, caratterizzata da un’ampia spiaggia con grotte su tutti i lati e grandi alberi che forniscono abbondante ombra.

    Bazeou

    Si trova dopo Lioliou. Le due spiagge sono separate da una piccola formazione di rocce. La spiaggia ha una piccola grotta ed è un misto di sabbia e ciottoli, con acque dai colori spettacolari. Non ha alberi ma vicino al mare cresce il profumatissimo “schina”, il lentisco che ha dato il nome all’isola.

    Aligaria

    Si trova a circa 1km da Chora e, come la maggior parte delle spiagge di Schinoussa, è caratterizzata da sabbia e alberi. È davvero bella e pittoresca e ha acque molto pulite. È raggiungibile in 15 minuti attraverso una strada molto sterrata.

    Avlaki tou Papa

    È una piccola graziosa spiaggia di appena 15 metri e si trova ad appena 3 km da Chora. È un ottimo posto per lo snorkeling e la pesca.

    Mersini Beach

    A 2 km ad ovest di Chora, è tra le spiagge più popolari dell’isola e non diventa mai eccessivamente affollata. Vicino alla spiaggia ci sono alcuni alberi che forniscono la giusta ombra.

    Tsigouri

    A 2 km a sud ovest di Chora, è una baia isolata che è possibile raggiungere a piedi. È tra le spiagge più popolari di Schinoussa. È ben protetta dai venti del nord, ha sabbia dorata, acque limpide e molti alberi la cui ombra protegge dai caldi raggi solari. Da qui si ha una vista spettacolare su Venetiko, Fidousa, Herakleia e la penisola di Ai Vasisli. È lontana dalla strada ed è l’ideale per famiglie e bambini. Nelle vicinanze c’è un ristorante ed una caffetteria.

     Fikio

    Si trova a 4 km a nord della capitale. La spiaggia è conosciuta per le sue acque ed è l’ideale per le immersioni. È piuttosto difficile da raggiungere a piedi. Il modo migliore è arrivarci in barca.

     Livadi

    A 2 km a sud di Chora, è una piccola spiaggia tranquilla caratterizzata dai suoi alti e rigogliosi alberi che offrono abbondante ombra. Si arriva alla spiaggia in soli 15 minuti di cammino dalla capitale.

    Fidou

    È una spiaggia di sabbia piuttosto isolata raggiungibile solo dal mare ed è perfetta per un po’ di solitudine.

    Fountana

    È una piccola spiaggia di sabbia con un piccolo castello la cui collocazione storica è sconosciuta.

    Agios Vasilios

    E’ forse la spiaggia migliore dell’isola. Può essere raggiunta solo in barca ma si tratta di una penisola privata dove è vietato l’approccio. Nel passato i proprietari vennero accusati di traffico illecito. Vale veramente la pena vedere la bellezza di questa spiaggia.

    Divertimento

    La maggior parte delle attività hanno luogo a Chora e gli abitanti organizzano eventi davvero molto graziosi. L’isola di Schinoussa non ha banche, o stazioni di carburante o taxi. L’isola è priva di bar o locali e pertanto non ci sono bar sulla spiaggia o nelle strette viuzze della capitale, ma poche caffetterie e taverne che restano aperte fino mezzanotte. Per il suo paesaggio e le sue brevi distanze, Schinoussa è il luogo ideale per far trekking ed è una destinazione imperdibile per coloro che sognano una vera fuga dalla civilizzazione. L’isola è stata inclusa nella rete di Natura 2000.



Hotel Consigliati

Studios Venetsanos

Studios VenetsanosA soli 40 metri dalla spiaggia di Ammos, a Koufonissa, a 40 metri da ristoranti di pesce fresco e di ricette tradizionali, lo Studios Venetsanos in st [...]

Christina's House

Christina's HouseProgettata in stile cicladico, la Christina’s House sorge sull'isola di Koufonissi, a soli 20 metri dalla spiaggia e a 150 metri da taverne e negozi [...]

Portes Houses

Portes HousesPosto a soli 100 metri dalla spiaggia di Porta, il Portes Houses è un complesso dall'architettura cicladica di recente costruzione dotato di camere e [...]

Paradise Resort Hotel

Paradise Resort HotelDistante appena 200 metri dal Porto di Koufonisi e costruito secondo lo stile tipico, il Paradise Resort Hotel offre una piscina all'aperto con lettin [...]

Atlantida Hotel

Atlantida HotelSituato a soli 50 metri dalla spiaggia di Megali Ammos e a 250 metri dalla spiaggia di Porta, l'Atlantida Hotel è caratterizzato dal tipico stile del [...]

Anatoli Hotel

Anatoli HotelSituato a 100 metri dalla spiaggia di Charakopou e a 1 km dal porto e dalla città di Koufonisi, l'Anatoli Hotel offre camere e monolocali, tutti dota [...]

Iliovasilema Studios

Iliovasilema StudiosSiete pregati di comunicare in anticipo a Iliovasilema Studios l'orario in cui prevedete di arrivare. Potrete inserire questa informazione nella sezio [...]

Aegeon Hotel

Aegeon HotelSituato sulla spiaggia principale del villaggio di Koufonisi, a soli 100 metri dal porto, l'hotel frontemare Aegeon ospita un ristorante, un bar e sis [...]