Skiathos

Pin It

L’Isola di Skiathos, situata vicino Skopelos, nel Mar Egeo, piena di verde e coperta da una fitta foresta di pini, è tra le isole più popolari delle Sporadi Settentrionali. Diventa veramente affollata a luglio e ad agosto da tutte quelle persone attratte dalle meravigliose, lunghe spiagge dorate e di sabbia, circondate da alberi e da acque chiare e cristalline, dalla sua viva vita notturna e dalla sua atmosfera cosmopolita che crea uno scenario molto suggestivo dove passare le vacanze. È una delle isole greche meglio organizzate e ha ogni tipo di servizi e strutture turistiche. Quest’isola verde e blu ha solo una città principale che coincide con la capitale, nonché con il principale porto dell’isola: Skiathos Città. L’altra parte dell’isola è piena di grandi complessi di hotel, appartamenti e località di mare. Skiathos è stata una delle prime isole greche a vivere, negli anni ’70, il boom del turismo.

L’isola è da sempre chiamata Skiathos, sin dal periodo pre-ellenistico. Si pensa che il nome sia stato dato all’isola dai Pelasgi, i suoi primi abitanti, impressionati dalle grandi ombre (skia in greco significa ombra) dei molti alberi che coprono l’isola.
Dionisio fu la divinità maggiormente venerata nell’isola.

Dopo i suoi primi coloni Skiathos venne abitata dai cretesi ed in seguito dai micenei i quali occuparono anche le altre Sporadi.
L’architettura di Skiathos è completamente differente da quella che in genere si trova nelle altre isole greche. Le case dell’isola sono formate dal piano terra, usato per differenti tipi di magazzino, dal piano di mezzo, usato come principale residenza della famiglia, e dal piano superiore dove sono le stanze. La maggior parte delle case hanno verande chiuse e tetti coperti da tegole di terracotta o ardesia. Oggi sono sopravvissute solamente poche case tradizionali ma i nuovi edifici di Skiathos Città hanno ancora tetti tegolati, piccoli balconi pieni di fiori e sono dipinti di bianco.

L’isola produce olio di ottima qualità, uva, cereali, frutta e ortaggi. La viticoltura è ampiamente sviluppata sin dai tempi antichi ed i vini di Skiathos sono conosciuti per la loro ottima qualità ed il loro sapore e gusto divino. I vini più famosi sono il vino rosso scuro, tra i migliori del suo genere, il moscato, prodotto da vari tipi d’uva dal gusto dolce e floreale ed il vino chiamato Alypiako.

C’è solo una principale strada asfaltata sull’isola. Autobus regolari partono ogni 30 minuti da Skiathos Città e fermano in tutte le spiagge che si trovano lungo la costa meridionale, con fermata ultima alla famosa spiaggia di Koukounaries. Nella capitale dell’isola ci sono anche molti taxi che portano ovunque. C’è anche il servizio di taxi-boat, che effettua regolarmente tratte dal porto della città verso tutte le spiagge inaccessibili ed anche verso le più famose.

  • L’isola si raggiunge in aereo o col traghetto.

    L’Aeroporto “Alexandros Papadiamantis” di Skiathos, si trova a 3 km dalla capitale e riceve voli domestici regolari da Atene (il volo è di circa 1 ora) e, durante il periodo estivo, molti voli charter dall’estero.
    Per maggiori informazioni:
    Aeroporto Alexandros Papadiamantis, Skiathos
    Tel. : +30 24270 29100
    E-mail: kasktl@hcaa.gr
    Servizio taxi: tel.: + 30 24270 24.461

    I traghetti invece non collegano direttamente Skiathos al Pireo. L’isola è collegata invece con Volos (il viaggio è di circa 2 ore e mezzo), Agios Constantinos (il viaggio dura circa 1 ora e mezzo) e Salonicco (circa 6 ore) da traghetti e alcuni idrofili. L’isola è anche collegata con alcune isole delle Cicladi, con le altre isole che formano le Sporadi, con Heraklion, Creta, Skopelos (1 ora), Alonissos (1 ora e mezzo).

  • Sull’isola ci sono splendidi posti da visitare.

    Monastero di Panagia Kounistra
    Si trova su un’area montagnosa. Il Monastero, costruito nel XVII secolo, è dedicato al protettore di Skiathos. All’interno ci sono affreschi del XVIII secolo.

    Grotte Marine
    Sul lato settentrionale dell’isola, possono essere raggiunte in barca dalla città. In quella zona il paesaggio è selvaggio e l’acqua cristallina.

    La Capitale dell’Isola di Skiathos
    Skiathos Città
    È costruita ad anfiteatro, sull’ estremità sud orientale dell’isola, in una baia senza vento, ricca di case bianche con tetti tegolati e vicoli stretti. Oltre ad essere la capitale è anche il principale porto dell’isola.
    Essendo stata distrutta dalle bombe tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata ricostruita. Attualmente quasi tutta la popolazione dell’isola di Skiathos vive qui, nella capitale. Pur essendo una piccola città, è davvero molto cosmopolita. Skiathos Città è piena di ristoranti (con cucina greca ed internazionale), uffici turistici, negozi vari, caffetterie, bar, locali aperti tutta la notte che offrono ogni genere di musica.
    La maggior parte del divertimento si trova nella strada principale, Papadiamanti, e sul lungomare.
    C’è da dire però che tutto qui è piuttosto costoso e nella maggior parte delle taverne la qualità dei prodotti non è eccellente: gli abitanti hanno, per le attività turistiche, una coltivazione ed un’agricoltura piuttosto trascurata, e non realizzano molti prodotti locali. Nella città si trovano snack bar in grande quantità e ristoranti lussuosi, come quelli italiani o greci, come quelli situati in un mulino a vento ristrutturato che si trova sulla collina più alta della città. Il porto commerciale è separato dal vecchio porto dalla piccola penisola di Bourtzi, coperta da verdeggianti alberi di pino. Su questa penisola ci sono i resti di un vecchio castello costruito dai fratelli Ghisi durante il periodo veneziano. Il vecchio porto, circondato da piccole barche da pesca, è ancora molto pittoresco, nonostante il grande turismo, ed è un luogo piacevole per una passeggiata.
    Da Skiathos Città partono barche che fanno il giro dell’isola.

    Da vedere
    Chiesa di San Nicola
    Dipinta di bianco, ha un’alta ed interessante torre con orologio.

    Chiesa dei tre Vescovi
    È la cattedrale di Skiathos Città. È stata costruita nel 1846 ed ha una torre campanaria. All’interno della chiesa si trovano alcune icone di gran valore.

    Monastero di Evangelistria
    Si trova a 5 km a nord di Skiathos Città, in un’area molto verde. Il Monastero è stato costruito all’inizio del XIX secolo ed è di grande importanza storica per l’isola: contribuì alla Guerra Greca d’Indipendenza.

    Bourtzi
    È una piccola penisola che si trova all’entrata del porto e lo divide in due parti. Lì venne costruita nel XIII secolo una fortezza per proteggere la città. Oggi di quella fortezza sopravvivono solo pochi resti. È un luogo molto noto e popolare, pieno di alberi di pino.

    Musei
    Casa di Papadiamantis
    È l’unico museo di Skiathos, situato nel cuore della capitale. È stata la casa di Alexandros Papadiamantis, un importante scrittore Greco, che visse lì nel XIX secolo. Ha oggetti personali dello scrittore e molti pezzi di folklore.
    Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
    Per ulteriori informazioni:
    Tel.: +30 24270 22240

  • Spiagge
    Caratteristica dell’isola sono le sue splendide, meravigliose spiagge (circa 60), che si estendono per chilometri e hanno sabbia dorata e acque cristalline, circondate da dense foreste di pino che scendono fin sul mare.

    Spiaggia Koukounaries
    È la spiaggia più famosa dell’isola di Skiathos, e dunque è anche molto affollata. È ben conosciuta per la sua sabbia estremamente fine e bianca e per la sua profumata foresta di alberi di pino da cui il luogo prende il nome. La foresta ha piante e animali protetti. È considerata anche la spiaggia naturale più incontaminata del Mediterraneo, nonché la terza spiaggia più bella del Mediterraneo, ed è un ambiente protetto.
    Ha acque blu e cristalline, è ben organizzata ed offre molti sport d’acqua, sedie, ombrelloni, bar sulla spiaggia. I dintorni sono pieni di ristoranti, taverne e hotel. Un autobus locale collega la spiaggia con la capitale e parte ogni 30 minuti.
    La spiaggia, così come la foresta circostante, spinge molto per l’ecoturismo, finanziato dall’Unione Europea.

    Spiaggia Agia Paraskevi
    Si trova nella parte meridionale dell’isola, a 7 km da Skiathos Città. È una bellissima spiaggia con acque blu e sabbia dorata. Prende il nome dalla piccola chiesa di Santa Paraskevi che si trova lì vicino. È una spiaggia ampia con varie strutture per praticare molti sport d’acqua, compreso lo sci d’acqua ed il jet-skiing.
    È anche possibile noleggiare una barca per piccoli viaggi intorno all’isola. Per arrivare su questa bellissima spiaggia è possibile usare l’autobus che parte da Skiathos Città.

    Spiaggia Vromolimnos
    Si trova sulla costa sud di Skiathos, a soli 8 km a sud ovest della città, vicino la località di Kolios. È una deliziosa baia con acque calme e pulite e sabbia fine. Vromolimnos è considerata essere la seconda spiaggia più popolare dopo Koukounaries per i servizi e le strutture che fornisce, come ombrelloni e lettini per il sole. È inoltre punto d’incontro per i giovani, avendo bar e locali sulla spiaggia. Vromolimnos è circondata da taverne tradizionali, conosciute per il loro cibo locale. È facilmente raggiungibile con la macchina, in taxi e con l’autobus.

    Spiaggia Lalaria
    Raggiungibile solamente con la barca dal porto della capitale, Lalaria si trova sull’estremità nord orientale dell’isola ed è un luogo da sogno per la sua incredibile bellezza e per gli immensi scogli bianchi che fuoriescono dal mare di colore blu scuro. A sinistra della spiaggia dalla bianca sabbia c’è una roccia che forma un ponte naturale tra la sabbia ed il mare con un buco nel mezzo tale da formare una specie di passaggio marino. Le magnifiche grotte Blu e Scure si trovano proprio poco prima di Lalaria e val ben la pena visitarle in barca.

    Spiaggia Banana
    Si trova a 13 km a sud ovest di Skiathos Città. È una spiaggia di sabbia a poca distanza da Koukounaries, sul lato occidentale dell’isola. In certe zone della spiaggia viene praticato il nudismo.

    Divertimento
    L’isola è molto popolare e turistica e ha sviluppato una dinamica e vivace vita notturna. Skiathos è l’isola del divertimento. Bar, ristoranti, caffetterie, locali notturni possono essere trovati ovunque nella città ed in alcuni grandi hotel. La maggior parte del divertimento si trova nella strada Papadiamanti, in via Polytechnioi, in via Evangelistre e sul porto.
    Locali e bar si trovano anche nelle zone di mare.
    Durante il periodo estivo la penisola di Bourtzi organizza diversi eventi culturali, tra il vecchio ed il nuovo porto.
    Sull’isola viene celebrato, nel mese di settembre, una festa molto importante, il Katsonia Festival, nell’area di Kastro.



Hotel Consigliati

Villa Ariadni

Villa AriadniVilla Ariadni sorge appena fuori dalla città di Skiathos, su una collina che guarda il lago di Aghios Georgios e il porto di Skiathos. Dotata di tut [...]

Lena Apartments

Lena ApartmentsSiete pregati di comunicare in anticipo a Lena Apartments l'orario in cui prevedete di arrivare. Potrete inserire questa informazione nella sezione Ri [...]

Holiday House

Holiday HouseStruttura a conduzione familiare situata in una zona tranquilla circondata da alberi, l'Holiday House offre camere e monolocali distanti 800 metri dal [...]

Blue Horizon Studios

Blue Horizon StudiosIl Blue Horizon Studios gode di una posizione privilegiata nella zona di Agios Fanourios, a soli 10 minuti dalla città di Sciato e a 400 metri dalla [...]

Iris Skiathos

Iris SkiathosSiete pregati di comunicare in anticipo a Iris Skiathos l'orario in cui prevedete di arrivare. Potrete inserire questa informazione nella sezione Rich [...]

Bourtzi Boutique Hotel

Bourtzi Boutique HotelNelle immediate vicinanze della strada principale di Skiathos, questo hotel a 4 stelle vanta un incantevole cortile con piscina e terrazza attrezzata [...]

Villa View To The Sea

Villa View To The SeaA soli 100 metri dalla stazione degli autobus, la Villa View To The Sea sorge in una comoda posizione nel capoluogo dell'isola e regala splendide vist [...]

Villa View To The Sea

Villa View To The SeaSiete pregati di comunicare in anticipo a Villa View To The Sea l'orario in cui prevedete di arrivare. Potrete inserire questa informazione nella sezi [...]