Methana

Pin It

L’isola di Methana, il cui nome deriva dal metano del vulcano, è in realtà una penisola della costa orientale del Peloponneso, a nord est del Pireo, molto ben conosciuta sin dall’antichità per le sue acque termali. Le sue fonti sono infatti ben note sin dal III secolo d. C. e hanno proprietà terapeutiche per la pelle, l’artrite, i disturbi ginecologici e dei nervi periferici. La realizzazione del complesso termale nel 1870 ha reso l’isola uno dei centri termali più noti d’Europa. La penisola ha circa 32 vulcani e sembra davvero un vulcano che emerge dal mare! Raggiungere il cratere più grande è un’esperienza davvero eccitante.

L’isola ha una vegetazione fitta, sentieri, paesaggi rocciosi, villaggi tradizionali, lungo la costa, con case in pietra. Scrittori quali Ovidio, Strabo, Pausania descrivono la storica eruzione del vulcano avvenuta nei pressi della località di Kammeni Hora, che in greco significa Terra Bruciata, nella parte nord occidentale della penisola. Pausania descrive anche le fonti calde dopo l’eruzione.

Tra il XVI ed il XVIII secolo l’isola venne popolata da gente proveniente dal sud dell’attuale Albania.

  • Methana si raggiunge dal porto del Pireo tramite traghetto in circa 2 ore. L’isola è anche collegata, tramite traghetto, a Poros, Aegina, Hydra, Spetses ed Hermione, Porto Heli, Nafplion, Monemvasia.

    Methana può essere raggiunta anche in macchina, percorrendo la strada nazionale Atene Corinto fino ad arrivare allo stretto che collega il Peloponneso a Methana. La distanza è di 165 km ed il viaggio dura circa 2 ore.

  • Sull’isola ci sono sono luoghi molto suggestivi.

    Vathy

    È un bellissimo villaggio di mare ad 8 km ad ovest di Methana. A Vathy è possibile vedere il cratere del vulcano ed i resti di un’ antica cittadella e del tempio. Nel passato era probabilmente l’antico porto di Methana essendo l’antica città di Methana situata a circa 500 metri  da lì e a sud.

     Kalloni

    Località costiera a 19 km da Methana. La principale occupazione dei residenti è la coltivazione di fiori e alberi.

    Palia Loutra

    È un piccolo villaggio molto grazioso con una straordinaria vista sulla vicina isola di Angistri. Originariamente il villaggio si chiamava Kato Mouska, un misto di lingua greca e albanese. La maggior parte degli isolani che abitano a Methana provengono infatti dal sud dell’Albania. La parola “Kato” in Greco significa “ basso” mentre la parola Mouska è albanese e significa “mulo”.  L’attuale nome “Palia Loutra” significa “antiche terme” e si riferisce ai bagni di Pausania che in realtà sono situati più in basso rispetto alla linea costiera.

    Acropoli di Paleokastro

    Si trova a Vathy così come le mura risalenti alla Guerra del Peloponneso.

    Chiesa di Aghios Nikolaos

    Si trova a Vathy e risale al XV secolo.

    Castello di Faviero

    Si trova a Steno. Presenta agli angoli quattro piccole torri. A Nord si trovano i resti di mura protettive che, secondo lo storico Tucidide, furono costruiti dagli ateniesi nel 425 a. C. durante la Guerra del Peloponneso.

    Collina di Agios Constadinos e Eleni

    In quest’area è stato rinvenuto un insediamento di epoca preistorica risalente al XIV – XIII secolo a. C. Tali scavi hanno portato alla luce elementi molto interessanti che hanno portato maggiore conoscenza sull’arte e la religione del periodo miceneo. Gli oggetti ritrovati in uno degli edifici indicano che era il luogo di culto di una divinità, probabilmente Poseidone.

    Grotta delle Colombe

    Si trova nei pressi di Steno ed è una delle grotte più belle della zona, scoperta nel 1973 da 4 abitanti dell’isola. È lunga 250 metri ed è divisa in tre compartimenti.

    Cratere del vulcano

    Vicino al villaggio tradizionale di Kameni Chora, a 4,5 km a nord di Vathi, c’è un cratere che ha un perimetro di 150 m ed una profondità di 60 m. Raggiungere il cratere del vulcano, tra le nere rocce vulcaniche, pini e querce, è un’esperienza unica.

    Fonti Termali di Vromolimni

    Sono ricche di zolfo così come le terme di Aghios Nikolaos ricche di cloruro di sodio.

     La Capitale dell’isola di Methana

    Methana Città

    Costruita nella parte sud orientale della penisola, è ricca di turismo e di terme l’uso delle quali iniziò verso la fine del XIX secolo. Il primo edificio neoclassico che si vede all’entrata in città è proprio un centro termale dove vengono effettuati vari trattamenti terapeutici, specie durante i mesi estivi. Le acque del centro sono particolarmente indicate per il trattamento di problemi dermatologici, neurologici e reumatologici.

     Da vedere

    Rovine di un forte

    Vicino Methana Città ci sono interessanti monumenti: una torre ben conservata del IV secolo e i resti di un frantoio.

    Isolotto di Aghioi Anargiri
    Ricco di verde, si trova in prossimità del porto e della marina.

     Musei
    Sull’isola non sono presenti musei di particolare interesse.

  • Spiagge

    Methana è circondata da spiagge spettacolari dove trovare riposo, relax, e divertimento.

    Spiaggia Limniona

    È una spiaggia di sabbia circondata da una fitta vegetazione.

    Spiaggia San Nicola

    Si trova in prossimità dell’omonima località. Qui si trovano anche i resti di un edificio romano costruito per facilitare l’uso delle terme. Si pensa che l’edificio sia quello a cui Pafsanias si riferisce nei suoi scritti.

    Spiagge di Kalloni

    Caratterizzate da acque cristalline e sabbia soffice, si trovano a 19 km a sud ovest di Methana Città.

     Spiagge di Pausanias

    Si trovano in prossimità di Palia Loutra, a 14 km a nord ovest della capitale.

     Divertimento

    Luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax e per gli amanti della natura, Methana offre deliziose taverne dove degustare piatti tradizionali e a base di pesce. Soprattutto nella capitale bar e locali sono aperti fino a notte tarda.

    L’isola organizza numerosi eventi tradizionali. Uno dei più importanti è il Carnevale.

    Sull’isola vengono organizzati anche numerosi festival, la maggior parte dei quali hanno luogo durante la stagione estiva e prevedono concerti, spettacoli teatrali, danze.



Hotel Consigliati

Villa Popi

Villa PopiSituata a soli 100 metri dalla spiaggia di Methana, Villa Popi offre il Wi-Fi gratuito in tutte le aree e alloggi a ristorazione indipendente che si a [...]

Eleftheria's Studios

Eleftheria's StudiosSituato a Methana, a 10 metri dalla spiaggia più vicina e a 10 km dal porto e dalle sorgenti termali dell'Isola di Methana, lo Studios Eleftheria off [...]

Eleftheria's Studios

Eleftheria's StudiosSiete pregati di comunicare in anticipo a Eleftheria's Studios l'orario in cui prevedete di arrivare. Potrete inserire questa informazione nella sezio [...]

Aerides Studios

Aerides StudiosSituato a Methana, a soli 200 metri dal porto dell'isola e a 100 metri dalla spiaggia, l'Aerides Studios offre un giardino con terrazza solarium e ser [...]

Pension Gina

Pension GinaSituata a Méthana, la Pension Gina offre la connessione WiFi gratuita e camere climatizzate con balcone, zona pranzo con tavolo e frigorifero, bagno [...]

Akti Studios

Akti StudiosSituati in un palazzo tradizionale costruito nel 1901, a pochi metri dalla spiaggia più vicina, gli Akti Studios sorgono di fronte al mare, nel centr [...]

Studios Nikos

Studios NikosSiete pregati di comunicare in anticipo a Studios Nikos l'orario in cui prevedete di arrivare. Potrete inserire questa informazione nella sezione Rich [...]

Hotel Methanion

Hotel MethanionL'Hotel Methanion vi attende nel borgo di Methana, a soli 10 metri dalla costa e a 50 metri dalla spiaggia di Nisaki. Vanta alloggi con vista sul giar [...]