Poros

Pin It

L’isola di Poros fa parte delle Isole Saroniche insieme alle isole di Egina, Angistri, Salamina, Hydra, Spetses e alla penisola di Methana. È separata dal Peloponneso da un canale d’acqua ampio 200 metri.
L’isola in realtà è formata da due isole collegate tra loro da un ponte che attraversa uno stretto istmo: Spheria, di natura vulcanica, e Kalavria, leggermente più grande.
Poros è un’isola verde piena di bellezze e paesaggi meravigliosi, con numerose località di mare e di montagna molto caratteristiche, tranquille e interessanti, con graziosi alloggi costruiti secondo la tradizionale architettura greca. Il suo clima, temperato, è dovuto alla brezza mite del nord che soffia tutta l’anno.
La principale economia dell’isola si basa essenzialmente sul turismo. La sua forte vicinanza ad Atene e la sua infinita naturale bellezza la rende meta ideale per il weekend. È molto frequente trovare ateniesi che vanno a passare un weekend sull’isola. Tuttavia, poiché la maggior parte degli ateniesi e dei turisti in generale si dirigono principalmente nella cosmopolita isola di Hydra, rimane ancora incontaminata e molto autentica, l’ideale per vacanze in pieno relax e tranquillità.
La capitale dell’isola, Poros Città, è una bellissima località con edifici neoclassici e veneziani. L’isola prende il suo nome dallo stretto canale di mare (“poros” in greco antico) che separa l’isola dal Peloponneso. Secondo la mitologia Poros è la terra dove si consumò un tragica storia d’amore. Quando il Re Cretese Minos combatteva contro la città di Megara, Scylla, figlia della città assediata, s’innamorò del Re Cretese. Per dimostrare il suo amore ella tagliò una ciocca di capelli di suo padre, fonte della sua immortalità, rubò le chiavi delle porte della città e le diede al Re Minos. Ma, quando il re prese la città, egli respinse Scylla e cominciò a preparare il suo ritorno a Creta. Per la disperazione la ragazza si gettò in mare e seguì le navi fino a quando, esausta, annegò. Il luogo in cui ella morì prese il suo nome, e ancor oggi quella zona si chiama Capo Skili.
Un’altra mitologia narra di Poros come il luogo di nascita del famoso eroe ateniese Teseo, figlio di Poseidone, che uccise il Minotauro di Creta, mostro per metà uomo e per metà toro. In suo onore venne costruito un tempio di Poseidone.
Scavi archeologici dimostrano che l’isola è abitata sin dall’Età del Bronzo.
Nel VI e nel V secolo a. C. Poros era il centro della Lega Amphictyony, una collaborazione politica e religiosa tra Atene e le città del Peloponneso. Il Tempio di Poseidone, che fu costruito proprio in quegli anni, mostra il grande prestigio dell’isola.
L’isola di Poros ebbe anche un grande ruolo nella Guerra Greca d’Indipendenza, quando i greci si riunirono a Poros nel 1828 per stabilire la prima Costituzione Greca. Molti luoghi di Poros, come le graziose ville e il cantiere navale russo, rimandano all’importanza storica dell’isola.
Seguendo un destino simile alle altre isole greche, Poros cadde sotto il dominio romano dall’86 a.C. fino al 395 d. C. Divenne poi parte dell’Impero Bizantino dal 330 a. C. fino al 1204 per poi cadere sotto il dominio Ottomano dal 1453 al 1821, dominazione interrotta solamente dal periodo di dominazione veneziana.
L’isola ha una buona rete stradale. Un autobus effettua collegamenti frequenti per Kalavria, per il Monastero di Zoodochou Pigi, per la Spiaggia di Kanali e per le spiagge che si trovano lungo la costa occidentale fino a Neorio. La fermata dell’autobus è situata nei pressi di Plateia Iroon, Piazza degli Eroi, nella capitale. È presente anche il servizio di Taxi-boat che parte regolarmente dal porto di Poros Città per Galatas, sulla costa del Peloponneso, e per alcune spiagge vicine. Nella capitale possono essere noleggiate le moto così come in altri luoghi lungo la strada che porta a Kalavria.
Il servizio taxi può essere trovato a Poros Città.
Alcuni numeri utili:
Taxi a Poros Città: + 39 22980 23003
Stazione Autobus:  +39 22980 22480

  • L’isola può essere raggiunta col traghetto da vari porti, da quello del Pireo innanzitutto, ed anche da quelli delle isole limitrofe.
    Piccole barche collegano Poros Città a Galatas, nel Peloponneso (la durata del viaggio è di appena dieci minuti) e traghetti collegano Kalavria, ad 8 km da Poros Città, a Galatas.
    È possibile servirsi anche degli aliscafi.
    Cinque aliscafi collegano giornalmente Poros Città al Pireo (circa 1 ora di viaggio) mentre due aliscafi giornalieri la collegano a Methana ed Egina (circa 40 minuti di viaggio). Sette aliscafi collegano l’isola ad Hydra (circa 30 minuti di viaggio) e 5 a Spetses (1 ora di viaggio) e a Porto Heli.
    L’isola, inoltre, è ad appena un’ora di aliscafo da Atene.
    Durante il periodo estivo le corse di traghetti ed aliscafi vengono incrementate.

  • Sull’isola ci sono meravigliosi posti da visitare.
    Askeli
    Si trova a 3 km a nord est di Poros Città. Askeli è la realtà più turistica di Poros. Ha una lunga spiaggia e molte strutture turistiche. Un autobus la collega rapidamente alla capitale.

    Neorio
    A 2 km a nord di Poros Città, attualmente più che una città è un piccolo villaggio turistico. Ha molti hotel, taverne ed altre strutture. Neorio è il principale resort turistico. Ha anche una spiaggia davvero molto bella.

    Monastero di Zoodohos Pigi
    Si trova lungo il pendio di una grande pineta, a 4 km ad est della capitale. Venne edificato all’inizio del XVIII secolo e dedicato alla Vergine Maria. L’Arcivescovo di Atene, Iakovos II, fondò il monastero dopo un miracolo avvenuto proprio nel luogo dove sorge il Monastero. Egli soffriva di una grave malattia dalla quale guarì dopo che ebbe bevuto dell’acqua da una fonte lì vicino. Nel cortile del Monastero ci sono le tombe di famosi combattenti greci della Rivoluzione.

    Tempio di Poseidone
    Si trova nella parte meridionale dell’isola e venne costruito nel 520 a. C. in stile dorico, sebbene abbia alcune colonne in stile ionico. Fu in questo tempio che Demostene si nascose (e poi si uccise) per non essere trovato dal suo grande avversario Filippo II di Macedonia.

    Isole circostanti
    L’isola di Poros ha, tutt’intorno, alcune piccole isole davvero molto suggestive:
    Boúrtzi, dove ha sede la fortezza dell’ammiraglio bizantino Nasar;
    Modi, con alcuni resti risalenti al periodo miceneo;
    Daskaleió, con la chiesetta dedicata alla Vergine Maria.

    La Capitale dell’Isola di Poros
    Poros Città
    Situata nella parte meridionale dell’isola, è l’unica vera città dell’isola e, oltre ad esserne la capitale, ne è anche il porto principale nonché il suo centro commerciale, economico, culturale e residenziale. Costruita ad anfiteatro lungo il pendio di una collina, offre una spettacolare vista sul mare.
    È una città molto affascinante, con un grazioso porto, case a due piani con finestre, porte e pareti colorate di bianco o con colori brillanti, balconi di legno, edifici neoclassici, vicoli, strade strette, lastricate e bianche la cui brillantezza è accentuata dal fucsia, dal rosso e dall’arancione delle bouganville e degli hibiscus. Lungo le strette strade si trovano taverne e molti negozi. La città offre anche un’ampia scelta di hotel, monolocali e stanze in affitto così come diversi uffici turistici, quattro banche, un ufficio postale ed un cinema all’aperto.

    Da vedere
    Torre dell’Orologio
    Costruita nel 1927, si trova nel punto più alto della capitale. È un edificio imponente ed il punto di riferimento della città. La torre è sempre ben visibile da ogni parte della città e attrae anche un certo numero di fotografi per la sua spettacolare vista: l’unione tra terra, acqua e cielo.

    Chiesa di San Giorgio
    Si trova nel cuore della capitale e ospita il meraviglioso affresco dipinto dal famoso pittore greco Constantine Parthenis.

    Villa Galini
    È una delle case più belle di Poros Città, che ha ospitato diverse personalità dell’Arte e della Letteratura come Henri Miller.

    Musei
    Museo Archeologico
    Situato nella piccola piazza Korizi, nella capitale, è stato fondato nel 1960 ed espone diversi ritrovamenti provenienti dal Santuario di Poseidone, tra cui una colonna ionica ed un pezzo della statua di Poseidone.
    Il Museo espone anche ritrovamenti e fotografie dell’antica Trezene, nel Peloponneso, e di Methana.
    Il Museo è aperto durante il periodo invernale tutti i giorni tranne il lunedì, e da marzo a novembre dalle 08:30 alle 15:00.
    Prezzo biglietto: € 2 (ridotto € 1).
    Per maggiori informazioni: +30 22980 23276

    Biblioteca Comunale Hatzopoulios
    Situata a Poros Città, è stata fondata per volontà di Ekaterini Hatzopoulou. Ha sede in un edificio neoclassico e ha una piccola sala cinematografica dove spesso vengono organizzate mostre.

  • Spiagge
    Le splendide spiagge di Poros sono ben organizzate. Alcune di loro rimangono appartate e deserte. Hanno sabbia dorata, sassolini e calette sabbiose, acque cristalline color smeraldo e profonde acque blu.

    Spiaggia Askeli
    Si trova a 3 km a nord est di Poros Città ed è la spiaggia più lunga e più affollata dell’isola, con sabbia dorata e acque limpide e profonde. È ben organizzata con ombrelloni, lettini per il sole e bar sulla spiaggia. Bar, hotel, negozi e taverne sono disponibili nel vicino paese di Askeli.
    La spiaggia è ben raggiungibile da un autobus locale che parte da Poros Città.

    Spiaggia Baia dell’Amore
    Si trova a 4 km a nord ovest della capitale ed è probabilmente la spiaggia più bella dell’isola di Poros. È una piccola caletta circondata da alberi di pino e ha piccoli sassolini bianchi, sabbia ed una fantastica acqua cristallina color smeraldo. La spiaggia è ben organizzata e, sebbene piccola, diventa generalmente affollata. È raggiungibile con l’autobus che parte ogni ora da Poros Città.

    Spiaggia Megalo Neorio
    È una grande spiaggia (“megalo” in Greco significa “grande”) a 3 km a nord ovest di Poros Città. È circondata da una ricca vegetazione e ha diverse taverne in cui è possibile degustare deliziosi piatti a base di pesce. Ha sabbia fine e dorata e acque pulite e cristalline. La spiaggia è raggiungibile tranquillamente a piedi dalla Spiaggia Neorio.

    Spiaggia Mikro Neorio
    A 2 km a nord di Poros Città, è una piccola baia con acque cristalline. La spiaggia è ben organizzata e la ricca vegetazione che la circonda crea un’atmosfera molto rilassante. Mikro Neorio è raggiungibile con l’autobus locale che parte da Poros Città.

    Divertimento
    Lungo il litorale, che va dalla spiaggia di Askeli alla spiaggia Neorio, così come nelle strette strade, si possono trovare bar moderni, locali con musica greca ed internazionale e discoteche.
    Sull’isola vengono anche organizzati diversi festival. Tra i più importanti c’è quello della Settimana del Marinaio che viene celebrato durante i primi dieci giorni di luglio e durante il quale su tutta l’isola vengono celebrate diverse festività in onore dei marinai di Poros.
    Altra manifestazione di una certa importanza è il Festival Culturale che dura circa un mese e va dalla metà di luglio alla metà di agosto, durante il quale hanno luogo, nella capitale, danze e musica, spettacoli di burattini e performance teatrali.
    A Poros Città, nella piazza degli Eroi, vengono inoltre organizzati concerti ogni fine settimana di luglio e agosto.



Hotel Consigliati

7 Brothers Hotel

7 Brothers HotelIl 7 Brothers Hotel è una piccola struttura a conduzione familiare situata in una posizione ideale, nel cuore di Poros. Offre camere completamente ac [...]

Alkyoni

AlkyoniCircondato da pini e verdi colline, Alkyoni gode di una posizione tranquilla, a soli 150 metri dalla spiaggia di Askeli e a pochi passi da un parco ac [...]

Kalimera Hotel

Kalimera HotelSituato a soli 250 metri dal mare e aperto tutto l'anno, il complesso Kalimera offre monolocali con angolo cottura e vista sulla spiaggia di Kanali. [...]

Sirene Blue Resort

Sirene Blue ResortImmerso in una pineta, il Sirene Blue Resort vanta una spiaggia privata con bar e ristorante fronte mare, un campo da tennis, un centro benessere, 2 p [...]

Helen Hotel

Helen HotelUbicato sulla spiaggia cosmopolita di Askeli, sull'isola di Poros, l'Helen Hotel offre appartamenti spaziosi con vista sul mare e un ampio giardino co [...]

Maria Studios

Maria StudiosSiete pregati di comunicare in anticipo a Maria Studios l'orario in cui prevedete di arrivare. Potrete inserire questa informazione nella sezione Rich [...]

The Manessi City Hotel

The Manessi City HotelIn stile neoclassico, il Manessi Hotel, a conduzione familiare, vi accoglie proprio sotto la torre dell'orologio di Poros, nel cuore della zona portua [...]

New Aegli Resort Hotel

New Aegli Resort HotelPrivilegiato da un'eccellente posizione fronte mare sulla Baia di Askeli, a soli 1,5 km dalla città di Poros, il New Aegli Hotel offre 2 ristoranti, [...]